venerdì , 19 Aprile 2024

Famiglie abbandonate

Il fatto che sempre più bambini nascano al di fuori di un progetto familiare definito e a lungo termine… ci dice che una parte del Paese ha ancora voglia di figli, grazie al Cielo. E che la condizione giuridica di una famiglia non è più considerata essenziale per accogliere una vita. O, per essere più chiari, che il desiderio di avere un figlio prescinde sempre di più da un inquadramento istituzionale del progetto famiglia.
Questo perché, al di là delle difficoltà economiche e della crisi, la forma istituzionale di famiglia sembra non saper aggiunge più niente al progetto famiglia.
Essere sposati non viene più considerato una forma di protezione e di tutela dei bambini. Siamo innanzi alla sconfitta della rilevanza pubblica del fare famiglia e questa è indubbiamente la gravissima responsabilità da attribuire alla mancanza di investimenti sociali e di politiche per la famiglia nel nostro Paese.
In Italia le famiglie sono state lasciate sole a risolvere i propri problemi e li risolvono affidandosi a se stesse, individualmente e privatamente.
Francesco Belletti
Fonte: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/le-famiglie-abbandonate-si-tradisce-la-costituzione