mercoledì , 17 Aprile 2024
Home / Le associazioni aderenti / Ass. GEnitori Scuole Cattoliche / La corresponsabilità educativa

La corresponsabilità educativa

Dobbiamo rafforzare il patto scuola-famiglia se vogliamo che realmente il sistema scolastico ritorni a svolgere il ruolo nella società per cui è stato inventato ed io voglio lavorare con voi genitori confrontandomi senza pregiudizi”. Sono le parole pronunciate dalla Ministra Valeria Fedeli nell’ultima riunione del Fonags (Forum delle Associazioni dei Genitori della Scuola) dove si sono analizzati nel dettaglio i futuri decreti attuativi della Legge 107.
Un impegno ed una convinzione, questi, che sono poi stati ripresi dalla stessa Ministra in alcuni altri importanti momenti pubblici quasi a ribadire che non ci può essere riforma del sistema formativo-educativo se non si coinvolgono i genitori su tutti gli aspetti che li riguardano nel pieno rispetto delle altre figure che hanno a che fare con i ragazzi.
Quindi, sono quegli stessi temi – come alternanza scuola-lavoro, formazione dei docenti, diritto allo studio, sistema formativo 0-6 anni, corresponsabilità educativa ed applicazione piena della Legge Berlinguer sul sistema pubblico dell’istruzione e sulla parità scolastica – che suonano come musica alle orecchie della nostra Associazione, che da 40 anni si impegna su questo fronte…
Roberto Gontero
Per continuare nella lettura clicca qui!