venerdì , 29 Marzo 2024
Home / Articoli / Il diritto alla bigenitorialità

Il diritto alla bigenitorialità

La “bigenitorialità” è un principio consolidato da tempo in molti
ordinamenti europei ed è presente nella “Convenzione sui diritti dei
fanciulli” sottoscritta a New York nel 1989 e resa esecutiva in Italia con L.176 del 1991.
In Italia si riconosce il principio della bigenitorialità attraverso l’affido condiviso per i figli di coppie separate anche non sposate al fine di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, ricevendo cura, educazione e istruzione da
entrambi.

Nella mattinata di venerdì 21 aprile 2017 si è tenuto nell’aula del Consiglio regionale del Piemonte un incontro su questo tema.
Di seguito l’intervento del rappresentante del Forum.

Oggi ci siamo occupati e preoccupati dei genitori quando questi raggiungono lo status di separati/divorziati, ma occorre occuparsene prima.
Per essere genitori occorre passare da un modello individualistico ad un altro più altruistico, perché si diventa genitori per sempre.
Ma quanto “conviene” oggi sposarsi per una coppia? Sappiamo addirittura di divorzi di convenienza per accedere agli asili nido o per motivi fiscali…
Sulla scia di quanto poc’anzi affermato per evidenziare una mancanza di fondi che possa sostenere una prevenzione sociale, pensiamo che occorra individuare strumenti – anche di tipo fiscale – per sostenere e stimolare il fare famiglia. Che sia un Quoziente Familiare nazionale o uno strumento Regionale/Comunale, è importante dare segnali positivi in questo senso.
Giulia Bertero
a nome del Forum Famiglie Piemonte