giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Ultima ora / SCUOLA. NUOVA GIOVINEZZA PER IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’

SCUOLA. NUOVA GIOVINEZZA PER IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’

SCUOLA. NUOVA GIOVINEZZA PER IL PATTO DI CORRESPONSABILITA’

Ieri giornata intensa al Ministero dell’istruzione per l’incontro sul patto di corresponsabilità educativa. Nel nuovo testo sono state recepite le modifiche e gli emendamenti proposti dalle associazioni di genitori e studenti in accordo con la commissione di lavoro istituita dalla ministra. È stato stabilito insieme un tempo per rivedere il testo anche con la consulenza dell’ufficio legale del Miur: appuntamento a dicembre per poi concludere il lavoro entro gennaio. Nessuna fretta di chiudere per meglio ponderare tutti i passaggi e cercare di rendere meno formale il patto e farlo diventare reale strumento di lavoro nella sfida che interessa la scuola con i suoi docenti accanto agli studenti e ai genitori.
Tutti abbiamo concordato che occorre una comunità educativa vivace e seria con adulti interessati che sappiano vivere fino in fondo il proprio compito.
Il patto sarà da intendersi come un inizio di un processo che andrà costruito in un confronto serio e trasparente tra realtà complementari quali la scuola e la famiglia.
Ovviamente come Forum seguiremo l’evoluzione dei lavori nella commissione tecnica e faremo sentire la nostra voce qualora le intenzioni che li hanno fin qui guidati venissero stravolte. (22nov2017)

Verso il nuovo patto di corresponsabilità