sabato , 20 Aprile 2024
Home / Le associazioni aderenti / Amici dei bambini / «L’accoglienza è…»: Percorsi su Adozione e Affido

«L’accoglienza è…»: Percorsi su Adozione e Affido


L’Ufficio Famiglia della Diocesi di Torino da tempo promuove percorsi rivolti alla diffusione della cultura dell’accoglienza attraverso iniziative organizzate dalle associazioni Ai.Bi., Famiglie per l’Accoglienza, Comunità Papa Giovanni XXIII, Adottiamo e Amici di Don Bosco, che si sono costituite in un tavolo permanente.
L’attività delle associazioni del tavolo è sostenuta anche dalla campagna di sensibilizzazione all’affido familiare e all’adozione denominata #Dònàti, promossa dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.
Anche quest’anno sono stati organizzati due percorsi ed è stato scelto come luogo di incontro la Parrocchia San Francesco di Sales di Torino:
Rito di benedizione delle adozioni: si è inteso verificare il senso vocazionale della scelta adottiva attraverso 4 incontri, l’ultimo dei quali si è svolto domenica 17 febbraio presso i locali della parrocchia a conclusione di un percorso culminato nella celebrazione del rito di benedizione delle famiglie adottive tenutosi lo scorso 20 gennaio.
Percorso di formazione sull’affidamento familiare: sono stati previsti 3 incontri di formazione per permettere alle famiglie un discernimento sulla disponibilità ad aprirsi all’accoglienza, strutturati sia con formazione teorica, sia con testimonianze di famiglie. Le prossime date sono: 24 febbraio e 24 marzo.
Le attività descritte hanno visto la partecipazione di più di 20 tra coppie in attesa e famiglie con figli, oltre al coinvolgimento dei membri delle singole associazioni e si è creato un rapporto significativo tra le persone che sicuramente continuerà anche dopo gli incontri, frutto della bellezza delle esperienze vissute insieme.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Famiglia: tel. 011 51 56 340, e-mail: famiglia@diocesi.torino.it