mercoledì , 3 Giugno 2020
Home / Articoli / Il Fattore Famiglia arriva in Piemonte!

Il Fattore Famiglia arriva in Piemonte!

Torino, 26 marzo 2019 – Comunicato stampa
Dopo quasi due anni dalla sua presentazione, la PdL sull’istituzione del Fattore Famiglia è diventata una legge della Regione Piemonte.
Si tratta di un primo, ma fondamentale passo, per riconoscere il valore della famiglia in tutti gli ambiti di competenza regionale.
In sintesi, quando la legge sarà attuata, il governo regionale potrà sui singoli provvedimenti introdurre specifiche agevolazioni, in base al numero dei componenti del nucleo familiare, ad integrazione di quelle previste dalla normativa statale (p.e. ISEE).
Gli ambiti al momento previsti sono: prestazioni sociali e sanitarie, servizi socio-assistenziali, sostegno per la prima casa, servizi scolastici (comprese paritarie), trasporto pubblico locale.
Ringraziamo, come Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte, i consiglieri Valentina Caputo e Andrea Appiano e tutti coloro che a livello regionale abbiamo contattato e che hanno contribuito all’approvazione della legge.
È da dieci anni che il Forum Famiglie propone a livello nazionale e locale il Fattore Famiglia e ora, due anni da un analogo provvedimento da parte della Regione Lombardia, anche il Piemonte fa suo questo progetto.
Questa legge si integra bene con quella proposta da Daniele Valle, e anch’essa approvata, che definisce le linee guida per la promozione della famiglia a livello regionale.
Ci auguriamo perciò che la prossima amministrazione regionale, indipendentemente dal suo colore politico, continui su questa strada virtuosa a favore della famiglia.
Roberto Gontero,
Presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte