lunedì , 29 Aprile 2024
Home / Articoli / La legge sul Fattore Famiglia regionale è OK

La legge sul Fattore Famiglia regionale è OK


COMUNICATO STAMPA
“Attesa da anni, approvata sul finire della scorsa legislatura, la legge che ha istituito il Fattore Famiglia in Piemonte rischiava di essere “cancellata” per l’opposizione del Governo. Ma la Corte Costituzionale ha dato ragione alla Regione e ora, pur con una Giunta di colore diverso, la legge può finalmente trovare attuazione”. È con notevole soddisfazione che il Presidente del Forum Famiglie Piemonte, Roberto Gontero, commenta il pronunciamento della Corte depositato lo scorso 15 maggio.
“Non è che un primo passo, ma rispetto all’attenzione praticamente nulla nei confronti della famiglia manifestata dalle varie giunte regionali che si sono succedute negli anni, è un passo davvero significativo” aggiunge Gontero.
Il Fattore Famiglia, approvato da una giunta di centro-sinistra, ora deve essere attuato da una giunta di centro destra.
“Negli incontri che il Forum ha avuto durante la campagna elettorale e nei primi mesi della nuova Amministrazione, abbiamo colto una disponibilità bipartisan a favore di questa legge”, conclude Gontero. “Ora che il ricorso governativo è stato bocciato, ci auguriamo che questa disponibilità sia confermata e sia istituito al più presto l’Osservatorio che dovrà dare “gambe alla legge”.
È quello che auspicano anche le decine di migliaia di famiglie delle associazioni che aderiscono al Forum.
Torino, 19 maggio 2020