lunedì , 29 Aprile 2024
Home / Articoli / La vita… nelle scuole

La vita… nelle scuole


Per l’anno scolastico 2023/2024 il Movimento per la Vita di Torino propone alle scuole di ogni ordine e grado iniziative formative, differenziate per fasce d’età, con l’obiettivo di guidare alla scoperta del valore e del senso della propria vita e di ogni vita.
Si tratta del progetto “Per un uomo umano” Io, Tu – La relazione con l’altro – Come star bene nelle relazioni per costruire un futuro insieme.
Lo scopo è stimolare il ragazzo a prendere coscienza della propria identità (chi sono ? da quando?)per esercitare scelte libere e responsabili e indirizzate al proprio e all’altrui benessere per educare ad accogliere, rispettare e ascoltare l’altro sviluppando le capacità comunicative, affettive e relazionali.
Con questo progetto il Movimento Per la Vita di Torino aderisce alla proposta formativa dell’Ufficio Diocesano Scuola per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, che è condivisa con alcune associazioni (Sermig, Centro internazionale di Sindonologia, Essere Umani, Radici e Ali, Ufficio Diocesano Pastorale della Salute, Centro cattolico di Bioetica) esperte nel campo dell’educazione e che hanno come obiettivo comune il ri-Orientamento dell’uomo dal dis-amore all’amore, secondo la regola “fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”.
Info: 011 56 82 906 oppure345 345 93 09
Altre iniziative per le scuole sono reperibili sulla rete web con i siti del MPV-Torino: www.vitatorino.org/ www.vitamore.altervista.org e a scopo didattico www.bellezzaescienza.altervista.org