mercoledì , 12 Marzo 2025
Home / Articoli / La denatalità non è un fattore ineluttabile

La denatalità non è un fattore ineluttabile


Il 5 febbraio a Torino si sono tenuti gli Stati Generali della Natalità del Piemonte, un evento organizzato da Fondazione per la Natalità. Tra gli interventi, quello di Roberto Gontero, Presidente del Forum Famiglie Piemonte, che ha ribadito la necessità di un’azione decisa e immediata, garantendo la piena collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari sul tema della natalità.
“La denatalità non è un fattore ineluttabile, definitivo, ma un sintomo grave che la società è ammalata. Non rassegniamoci perché c’è una cura che sta nel rigenerare la speranza nelle nuove generazioni. Per questo motivo va costituita una nuova alleanza sociale tra famiglia, rappresentata dalle proprie associazioni, istituzioni politiche, Chiesa, Università e mondo del lavoro. Lavoriamo insieme perché la collaborazione fattiva tra comuni, a partire dal Comune di Torino e Regione Piemonte, è un potente viatico per le prossime norme che il Consiglio Regionale del Piemonte vorrà approvare a favore della natalità e delle famiglie.”
Parole chiare e incisive quelle di Roberto Gontero, che ci ricordano come il futuro della nostra società dipenda dalla capacità di investire sulla famiglia e sulla natalità. Solo uniti possiamo costruire un domani più solido e sostenibile per le nuove generazioni.