lunedì , 22 Dicembre 2025
Home / Articoli / Genitori comunque…

Genitori comunque…

In un’epoca, come quella attuale, in cui sembrano esserci solo più diritti e nessun dovere (quelli li lasciamo agli altri) parlare di adozione e, soprattutto, di affidamento è andare decisamente contro corrente. Infatti, anche i figli sono considerati come un “diritto”.
Le coppie “in carriera” fino ai 35-40 anni hanno altro da fare, di figli non se ne parla. Ma quando poi si decidono, sovente l’ora biologica sta per finire e il figlio non viene. Anche senza essere “in carriera” capita sempre più frequentemente che, quando nella coppia nasce il desiderio di genitorialità, questa si scopra non fertile (si parla del 19% delle coppie giovani).
E allora, sovente, si ricorre alla scienza con le sue alchimie, dolorose e costose, per ottenere per vie traverse – vedi fecondazione assistita – quello che per via normale non “arriva”. Se la scienza fallisce c’è ancora una via: adottare un figlio, ma questo figlio deve essere piccolo – sotto i tre anni – bianco o quasi bianco, che non abbia subito violenze, un “figlio” con tanto di “certificato di garanzia”.
Le cose non sono così semplici, occorre cambiare mentalità, uscire dalla logica del diritto per entrare nell’ottica del dono, passare dal mio diritto ad avere un figlio a quello di un bambino ad avere una famiglia, passare dal mio bisogno di adulto a quello del minore.
Senza questa “conversione” sarà ben difficile accogliere un figlio non nostro e ottenere l’idoneità da parte del Tribunale dei Minori.
Cliccando qui potrete scaricare un piccolo sussidio su ADOZIONE E AFFIDO, PICCOLA GUIDA PER FAMIGLIE E GRUPPI.
La pubblicazione, realizzata nel 2014 ha ancora la sua validità e rientra negli strumenti che il Forum Famiglie Piemonte offre a coloro che aderiscono al  Progetto CASA.