L’Ufficio Famiglia della Diocesi di Torino da tempo promuove percorsi rivolti alla diffusione della cultura dell’accoglienza attraverso iniziative organizzate dalle associazioni Ai.Bi., Famiglie per l’Accoglienza, Comunità Papa Giovanni XXIII, Adottiamo e Amici di Don Bosco, che si sono costituite in un tavolo permanente.
L’attività delle associazioni del tavolo è sostenuta anche dalla campagna di sensibilizzazione all’affido familiare e all’adozione denominata #Dònàti, promossa dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.
Anche quest’anno sono stati organizzati due percorsi ed è stato scelto come luogo di incontro la Parrocchia San Francesco di Sales di Torino:
Rito di benedizione delle adozioni: si è inteso verificare il senso vocazionale della scelta adottiva attraverso 4 incontri, l’ultimo dei quali si è svolto domenica 17 febbraio presso i locali della parrocchia a conclusione di un percorso culminato nella celebrazione del rito di benedizione delle famiglie adottive tenutosi lo scorso 20 gennaio.
Percorso di formazione sull’affidamento familiare: sono stati previsti 3 incontri di formazione per permettere alle famiglie un discernimento sulla disponibilità ad aprirsi all’accoglienza, strutturati sia con formazione teorica, sia con testimonianze di famiglie. Le prossime date sono: 24 febbraio e 24 marzo.
Le attività descritte hanno visto la partecipazione di più di 20 tra coppie in attesa e famiglie con figli, oltre al coinvolgimento dei membri delle singole associazioni e si è creato un rapporto significativo tra le persone che sicuramente continuerà anche dopo gli incontri, frutto della bellezza delle esperienze vissute insieme.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Famiglia: tel. 011 51 56 340, e-mail: famiglia@diocesi.torino.it
Home / Le associazioni aderenti / Amici dei bambini / «L’accoglienza è…»: Percorsi su Adozione e Affido