Il Progetto Confido del Forum delle associazioni familiari (http://progettoconfido.it) è un progetto di innovazione sociale che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle pratiche di affido, adozione e tutela dei Minori Stranieri Non Accompagnati su tutto il territorio italiano.
Le associazioni coinvolte nel Progetto Confido operano da decenni e su tutto il territorio nazionale per garantire ad ogni bambino il diritto a crescere in famiglia, nella sua quando possibile o in una famiglia accogliente quando purtroppo la propria non è nelle condizioni di garantire al proprio figlio tutte le cure necessarie per una crescita serena ed armoniosa. Le associazioni che si occupano del progetto in Italia sono:
Ai.Bi., Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Fraternità, Azioni per Famiglie Nuove, Famiglie per l’Accoglienza, Progetto Famiglia.
Il progetto coprirà il 50% del territorio per un totale di 10 regioni su 20, tra le quali il Piemonte con la provincia di Torino.
L’8 gennaio è partito un percorso formativo sull’affidamento familiare, strutturato in 10 moduli, nei venerdì in calendario dalle 20,30 alle 22,30.
Per il calendario vedi Confido affidamento
Il 6 febbraio partirà un percorso formativo sull’adozione, strutturato in 10 moduli, nei sabati in calendario dalle 10 alle 12.
Per il calendario vedi Confido adozione
Per quanto riguarda la formazione dei tutori di minori stranieri non accompagnati contattare gontero.roberto@libero.it